logo quaresima

Quaresima di fraternità

QUARESIMA DI FRATERNITA’ ALLA SCUOLA MEDIA ALBERT DI LANZO

È tempo di Quaresima. È un momento importante nella vita di un cristiano. È un periodo in cui, più del solito, bisogna fermarsi, guardarsi dentro e attorno e prendere coscienza di quanto bene c’è.

Certo ognuno di noi ha i suoi problemi: salute, lavoro, errori, delusioni… Ma ognuno di noi ha anche molti motivi per essere riconoscente: salute, lavoro, affetti…

In questi giorni in cui siamo invitati a riflettere sul sacrificio che Gesù sta per compiere per amore nostro, forse un’attenta analisi di cosa facciamo noi effettivamente per gli altri è doveroso.

Queste sono le motivazioni che hanno portato la professoressa Casana Serena a proporre agli alunni e ai colleghi della scuola media F. Albert di Lanzo T.se il progetto dell’UP33 per la Quaresima di fraternità.

Consiste nell’acquistare delle uova di Pasqua il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza per le popolazioni di Ucraina, Siria e Turchia.

alunni progetto solidarietà
Alunni della scuola media F. Albert coinvolti nell’iniziativa di solidarietà

La proposta, che chiaramente ha offerto lo spunto per l’approfondimento del tema della guerra in Ucraina e della situazione che le popolazioni dei due paesi recentemente colpiti da un terribile terremoto stanno vivendo, è stata accolta con grande entusiasmo da parte di tutti.

Fa parte dei compiti di un insegnante anche sensibilizzare i propri discenti su temi di attualità non solo per spiegare la realtà che ci circonda, ma anche e soprattutto perché l’osservazione non resti un semplice esercizio didattico ma si trasformi in azione concreta tesa a fare la differenza.

Questo è uno degli obiettivi che la scuola, e una scuola religiosa come lo è la scuola Albert di Lanzo ancor di più, dovrebbe perseguire.

La cifra raccolta, più di 750,00€, testimonia che si stanno spargendo ottimi semi di solidarietà nelle generazioni future e che il futuro nelle loro mani potrebbe diventare meno cupo.