Area Iscritti

Voucher Scuola

Voucher scuola regione Piemonte.

Il Voucher Scuola Regionale Piemonte per il diritto allo studio è un ticket che i cittadini possono utilizzare per sostenere spese legate all'esercizio del diritto allo studio. In particolare, il bando prevede due tipologie di voucher:

1. Voucher Iscrizione e Frequenza : Utilizzabile presso le scuole paritarie per il pagamento delle spese di iscrizione e frequenza.
  2. Voucher Libri di Testo: Utilizzabile per l'acquisto di libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all'istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa e trasporti.

Soggetti Beneficiari:

Il Voucher è destinato alle famiglie degli studenti di scuole statali e paritarie, nonché ai centri di formazione professionale.

Tipologie di Azioni Finanziabili:

• Voucher Iscrizione e Frequenza: Pagamento delle rette di iscrizione e frequenza esclusivamente presso le scuole paritarie.
  • Voucher Libri di Testo: Acquisto di materiale didattico, dotazioni tecnologiche, attività integrative e trasporti.

Per maggiori dettagli e per effettuare la richiesta, visitate il sito della Regione raggiungibile anche cliccando sul seguente link.

regione Piemonte

Bando di solidarietà della Curia di Torino.

Il Bando di Solidarietà messo a disposizione della Curia Metropolitana di Torino ha lo scopo di contribuire alla riduzione della retta ai soggetti che si trovino in situazione di difficoltà economica. Il Bando è annuale e l’importo messo a disposizione può variare ogni anno.

• economici: reddito-indicatore ISEE
  • familiari: difficoltà lavorative o altre (malattia, disabilità, situazioni di disagio familiare, altri figli/e iscritti alla scuola cattolica…)
  • vari: permanenza nella scuola, rispetto dei termini concordati per il pagamento alla scuola, presentazione della domanda di voucher scuola regionale.

per ulteriori informazioni riguardo è possibile scaricare il bando relativo l'anno 2023 - 2024 da questo link

logo diocesi di torino

Altre forme di agevolazione

Ci sono anche altri modi di fornire un supporto alle famiglie, come ad esempio le borse di studio o i bonus per il trasporto offerti da:

Iniziative della scuola

La Scuola B.F. Albert ha introdotto tariffe agevolate e sconti personalizzati, un'iniziativa deliberata dal Consiglio di Amministrazione (C.d.A.) per affrontare situazioni particolari. Il C.d.A. valuta attentamente richieste speciali di famiglie, offrendo soluzioni ad hoc per affrontare difficoltà finanziarie o emergenze familiari. L'obiettivo è garantire l'accesso a un'istruzione di qualità senza discriminazioni finanziarie. Le famiglie interessate possono presentare domanda al C.d.A., il cui processo decisionale è trasparente ed equo. Questa iniziativa dimostra l'impegno della scuola per un ambiente educativo inclusivo e accessibile.

logo scuola albert