Il Voucher Scuola Regionale Piemonte per il diritto allo studio è un ticket che i cittadini possono utilizzare per sostenere spese legate all'esercizio del diritto allo studio. In particolare, il bando prevede due tipologie di voucher:
Il Voucher è destinato alle famiglie degli studenti di scuole statali e paritarie, nonché ai centri di formazione professionale.
Per maggiori dettagli e per effettuare la richiesta, visitate il sito della Regione raggiungibile anche cliccando sul seguente link.
Il Bando di Solidarietà messo a disposizione della Curia Metropolitana di Torino ha lo scopo di contribuire alla riduzione della retta ai soggetti che si trovino in situazione di difficoltà economica. Il Bando è annuale e l’importo messo a disposizione può variare ogni anno.
per ulteriori informazioni riguardo è possibile scaricare il bando relativo l'anno 2023 - 2024 da questo link
Ci sono anche altri modi di fornire un supporto alle famiglie, come ad esempio le borse di studio o i bonus per il trasporto offerti da:
La Scuola B.F. Albert ha introdotto tariffe agevolate e sconti personalizzati, un'iniziativa deliberata dal Consiglio di Amministrazione (C.d.A.) per affrontare situazioni particolari. Il C.d.A. valuta attentamente richieste speciali di famiglie, offrendo soluzioni ad hoc per affrontare difficoltà finanziarie o emergenze familiari. L'obiettivo è garantire l'accesso a un'istruzione di qualità senza discriminazioni finanziarie. Le famiglie interessate possono presentare domanda al C.d.A., il cui processo decisionale è trasparente ed equo. Questa iniziativa dimostra l'impegno della scuola per un ambiente educativo inclusivo e accessibile.