Seguendo l’esempio del Fondatore Federico Albert, le Suore Albertine di Lanzo hanno da sempre svolto un ruolo di primo piano in ambito sociale e culturale, promuovendo l’istruzione inclusiva a tutti i livelli, nei limiti delle loro possibilità.
Durante gli anni difficili della Seconda Guerra Mondiale, negli anni Quaranta, le Suore aprirono le porte del loro Istituto alle adolescenti in fuga da Torino e dalle zone limitrofe, devastate dai bombardamenti. L’ospitalità iniziò nell’educandato, una delle prime opere volute da Federico Albert nel lontano 1866 per favorire l’educazione dei giovani.
Grazie a una collaborazione con il Collegio Salesiano di Lanzo, vennero istituite le prime tre classi del Ginnasio San Filippo Neri, un progetto scolastico che, pur condividendo il Preside con il Ginnasio maschile, disponeva di un corpo insegnante e una segreteria indipendenti.
Nel 1945, al termine del conflitto, la gestione delle tre classi si avvalse della collaborazione della Scuola Torinese della Divina Provvidenza. Questo impegno educativo culminò nel 1949, quando il Ginnasio ottenne il riconoscimento legale, confermando il valore del lavoro svolto.
La Scuola Media Paritaria “Federico Albert continuo la sua preziosa opera educativa con le suore Albertine Insegnanti e dei collaboratori laici fino al 2014 quando le suore hanno passato il testimone all’attuale Cooperativa formata dai medesimi docenti già in servizio I quali ne garantiscono la continuità e lo sviluppo seguendo I valori cristiani che l’hanno caratterizzata nel tempo.
Approfondire