CELEBRAZIONE LXXII CONVEGNO EX ALLIEVI

LXXII CONVEGNO DEGLI EX ALLIEVI

Venerdì 6 ottobre si è svolto il LXXII convegno degli ex allievi ed ex allieve delle Suore Albertine. L’importante appuntamento si è concluso con una cena in festoso clima conviviale.

Quest’anno la Santa Messa è stata presieduta da don Luca Ramello con il suo stile coinvolgente, diretto e trascinante che subito ha saputo catturare gli allievi e gli ex allievi.

LXXII CONVEGNO DEGLI EX ALLIEVI è stato un momento di preghiera molto particolare perché si è festeggiato insieme non solo il convegno, ma anche i 39 anni di ordinazione di don Augusto Motta, salesiano a Lanzo.

Gli allievi e gli ex allievi si sono inoltre stretti intorno a don Luca che il giorno dopo ha iniziato la sua nuova avventura da parroco in quattro parrocchie.

Nonostante fosse molto occupato, è riuscito generosamente a trovare il tempo per presiedere la celebrazione sottolineando come la Provvidenza gli abbia offerto questa occasione speciale, avvicinandolo subito al beato Federico Albert e al suo esempio di dedizione da parroco alla
comunità di Lanzo che gli era stata affidata.
≪Il cielo di Lanzo è pieno di stelle e siete proprio voi queste stelle, brillate ragazzi, voi siete il futuro≫. Questo l’augurio con il quale ha concluso la gioiosa celebrazione.

≪ È bello ritrovarsi con quelle amicizie nate sui banchi di scuola che ci accompagnano da una vita – ha spiegato Serena Casana, presidente del Comitato Ex Allievi. Inoltre, come è successo per le ultime edizioni anche per questa abbiamo deciso di condividere questo bel momento con gli attuali
alunni della Scuola Media F. Albert in segno di continuità≫. E’ importante creare gruppo tra chi ha vissuto il percorso educativo delle suore nel passato e chi lo sta vivendo ora.
La chiesa parrocchiale era affollata di parenti, amici, fedeli lanzesi e insegnanti come per una celebrazione domenicale.
Gli alunni hanno animato la funzione con i canti preparati dalla professoressa Gabriella Tallone accompagnati all’organo dallo studente di prima Efrem Baima.

Durante la funzione, i due parroci hanno raccomandato ai giovani l’importanza dello studio per il loro futuro e di rimanere fedeli sempre ai propri ideali.
La celebrazione è stata anticipata dall’augurio di un buon anno scolastico della coordinatrice didattica Domenica Calza.

L’importante appuntamento che si è concluso con una cena in festoso clima conviviale. Vi hanno preso parte anche le suore albertine, sempre attente e sensibili alle esigenze della loro scuola, anche se ormai da circa 10 anni non ne hanno più la gestione. Un momento per cenare, ritrovarsi, conoscersi. È bello ritrovarsi con quelle amicizie nate sui banchi di scuola che ci accompagnano da una vita.
Per tutti un’opportunità da vivere insieme, con lo sguardo sempre rivolto al domani.

≪Novità di questa edizione – ha concluso la presidente – è il rilascio gratuito della tessera di ex allievo ai partecipanti che dà diritto ad uno sconto pari al 30% su qualsiasi polizza assicurativa presso l’agenzia Vittoria di Cirié e anche ad uno sconto sul costo del biglietto d’ingresso alla mostra Bodyworlds – Vitals allestita nella Sala degli Stemmi della Stazione di Porta Nuova a Torino a partire dal 15 settembre 2023≫.
Chissà che novità ci aspettano per la prossima edizione?
Stay tuned!!!