date open day

OPEN DAY

Il 19 novembre si apre il periodo degli Open Day durante il quale le scuole si presentano. La scuola media F. Albert ha organizzato tre giornate in cui aprirà le sue porte alle famiglie per mostrare la sua realtà.

In queste occasioni illustriamo il programma educativo, le attività extra scolastiche, le certificazioni Eipass e Trinity che si possono ottenere e i servizi che completano l’offerta.

Si illustra il servizio di pullman dedicato che serve la scuola. La linea parte da San Maurizio C.se e, seguendo la direttrice Ciriè-Nole C.se, arriva direttamente nella piazza antistante la scuola.

Altro importante servizio offerto alle famiglie è rappresentato dal doposcuola assistito. I pomeriggi dal martedì al venerdì, i ragazzi si possono fermare a scuola per svolgere i compiti aiutati dagli insegnati. In queste occasioni si insegna un metodo di studio differenziato in base alle varie esigenze.

Il personale scolastico si mette a disposizione per offrire delucidazioni su quanto svolto in classe oltre che ad aiutare a ripetere le nozioni acquisite.

Durante gli open day è possibile visitare tutta le scuola, laboratori compresi: laboratorio di arte, di informatica, di scienze e il nostro salotto di lettura.

La nostra biblioteca è organizzata in modo da offrire un ambiente accogliente così che le attività scolastiche qui svolte acquisiscono una nuova connotazione, sicuramente meno scolastica e più accattivante per le nuove generazioni.

Sempre in occasione degli open day si illustrano i programmi estivi comprensivi del viaggio-studio che si svolge nel mese di luglio.

Personale della scuola accompagna il gruppo di quegli studenti che aderiscono all’offerta e fanno un’esperienza all’estero in paesi anglofoni. Si tratta di un importante momento di crescita personale oltreché di una fondamentale esperienza didattica. Negli anni siamo andati a Malta, a Dublino e sull’isola di Wight in Inghilterra.

Durante le due settimane all’estero i ragazzi migliorano la loro capacità di comunicare in lingua inglese e fanno nuove conoscenze con ragazzi provenienti da tutta Europa e non solo!

calendario open day 2022-2023